Hedera MTB Titanio

HEDERA TITANIO

Si arrampicherà dappertutto.

HEDERA è una bici unica.
Le caratteristiche del titanio vengono esaltate da un progetto che rivoluziona il mondo delle MTB cross country. Grazie alla progettazione 3D e a simulazioni statiche e dinamiche via software e in laboratorio HEDERA combina leggerezza, guidabilità, rigidità torsionale di una hardtail con la trazione sullo sconnesso e l’assorbimento delle sconnessioni del terreno di una “full”.
Il movimento centrale BBT47 in titanio 6Al4V è il fulcro di un delicato equilibrio tra rigidezza e deformazioni controllate. La ruota posteriore è sempre attaccata a terra nelle salite più dure come nelle discese più tecniche. Tanto performante – Mattia Finazzi ha vinto la Coppa Lombardia XC Elite Sport – quanto confortevole nelle marathon o in percorsi trail di ogni tipo.
HEDERA è progettata per assorbire al meglio le sconnessioni dei percorsi grazie al sistema SMAFS®, un brevetto T°RED (IT0001427158) che combina le proprietà elastiche del titanio con l’azione a memoria di forma delle leghe in nichel titanio. Quando la ruota posteriore viene sollecitata da sconnessioni nel fondo (F), i pendenti in titanio Grado2 flettono in una deformazione elastica proporzionale alle caratteristiche meccaniche del materiale e alle sezioni ovali dei tubi progettate ad hoc (Elongation at Break 20%, Tensile Strength, Yield 275 – 410 MPa).
Il ritorno elastico (effetto molla) conseguente a tale deformazione è smorzata da un inserto interno pre-deformato in Ni-Ti (in blu) che ne contrasta la forza (F=-kx). Il funzionamento ha un effetto simile alla parte idraulica di un ammortizzatore F=-(s-k)x s<k aiutando la guidabilità, la trazione e le prestazioni dell’atleta in salita come in discesa.
Con un angolo di sterzo di 70.5° HEDERA si posiziona nel segmento XC con un approccio corsaiolo ma senza perdere di vista guidabilità e precisione. Il piantone curvato a freddo ha un angolo effettivo di 73° e in taglia M ha uno stack di 618mm e un rake di 419mm. HEDERA è disponibile in 4 taglie ma è possibile richiedere anche la progettazione parametrica del telaio in base alle proprie misure antropometriche.

La bici completa, in configurazione VEDOVANERA con SRAM EAGLE XX1 e componentistica FSA K-FORCE Light in taglia M sfiora appena i 9,5kg.

Tubi in titanio realizzati su specifiche negli USA in esclusiva per T°RED.
Progettazione e sviluppo: Romolo Stanco.
Engineering: TOOT® LAB and CNR-Italy.
Completamente fatta a mano in Italia.

Hedera Mountain Bike Titanio

Allestimenti

HEDERA MTB 29″ TITANIO COCKPIT GRUPPO GUARNITURA FRENI DISC RUOTE DISC
SAND SPIDER Ti FSA AFTERBURNER SRAM EAGLE GX 12 SRAM EAGLE GX 12 SRAM LEVEL TL FSA AFTERBURNER
VEDOVANERA WC Ti FSA K-FORCE LIGHT SRAM EAGLE X11 GOLD SRAM EAGLE X11 GOLD SRAM ULTIMATE FSA K-FORCE LIGHT

Bici completa a partire da 6.990 euro.
Gli allestimenti proposti possono essere personalizzati in base alle tue esigenze e richieste, scrivi a bikeshop@tredbikes.com per avere la tua configurazione esclusiva.

Iscriviti

Tieniti aggiornato sul mondo T°RED!

Email
Rispetto alla tua Privacy, I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi.
Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Subscribe

Stay tuned with T°RED world!

Email
Regarding your privacy, your personal data will never be disclosed to third parties.
You can delete them at anytime with a single click.